Skip links

Residenza – Lago Film Residency

DATA:
dal 15 Aprile al 12 Maggio 2024

LUOGO:
Revine Lago

TIPO DI EVENTO
Residenza artistica

Sospeso tra acqua e montagna, Lago è tempio incorrotto del cinema di ricerca, dove cercare l’ispirazione per il tuo prossimo film.

Lago Film Residency è un progetto di Piattaforma Lago e Lago Film Fest. È una residenza di tre settimane rivolta a filmmaker di qualsiasi nazionalità, età ed esperienza cinematografica con un progetto in qualsiasi fase di realizzazione: ideazione, scrittura, sviluppo, montaggio o finalizzazione. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. Lago Film Residency metterà a disposizione del residente 3 settimane di alloggio gratuito a Revine Lago (Italia), uno studio in cui vivere e lavorare, incontri e scambi con professionisti ed esperti e momenti di interazione con la comunità locale.

La prima esperienza di Lago Film Residency è stata fatta da Kiro Russo, regista de EL GRAN MOVIMIENTO (Premio Speciale della Giuria Orizzonti 2022, Mostra del Cinema di Venezia), durante il mese di luglio 2022 a Lago; residenza in cui il regista boliviano ha avuto modo di lavorare al suo nuovo lungometraggio in fase di scrittura.

La location nel comune di Revine Lago è perfetta per avere spazio e tempo da dedicare al lavoro autonomo e focalizzato, in un ambiente naturale e paesaggistico straordinario. Sfruttando la location onirica tra i laghi e i monti, in una posizione decentrata all’interno dell’area UNESCO Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il residente avrà la possibilità di lavorare in piena tranquillità e autonomia, supportato da consulenti ad hoc e tutor, al nuovo progetto di film da lui ideato in un contesto che richiama ogni anno professionisti del cinema da tutto il mondo.



La scadenza per le iscrizioni è il 3 marzo 2024 alle 23.59.

Per info scrivere a info@lagofest.org

Con un calendario ricco di eventi, residenze artistiche, festival, e progetti formativi, Revine Lago 2024 Capitale Europea del Cinema Indipendente si prefigura come un faro di innovazione e diversità cinematografica. Revine Lago, con il suo paesaggio pittoresco e la sua comunità accogliente, si trasforma così in un crocevia europeo del cinema indipendente, un'esperienza che va oltre lo schermo e raggiunge il cuore di chiunque partecipi.

Un'avventura cinematografica senza eguali, un capitolo fondamentale nella storia del cinema indipendente europeo che verrà celebrato, discusso e ricordato a lungo.

This website uses cookies to improve your web experience.
Explore
Drag