Laboratorio – psicogeografia con Laura Bianco
DATA:
1 e 2 Giugno 2024
LUOGO:
Revine Lago
TIPO DI EVENTO
Laboratorio
Revine Lago apre le porte al primo laboratorio intensivo di psicogeografia e racconto dello spazio, condotto da Laura Bianco. I partecipanti saranno guidati a creare opere che diverranno parte di un archivio psicogeografico corale del territorio.
Ti piacciono i viaggi? Ti piace perderti e trovare nuovi tesori?
Partecipa a due giorni di laboratorio in riva al Lago con l’artista Laura Bianco.
Il workshop è aperto a tuttз, senza limitazioni di età e non è necessaria nessuna competenza o esperienza pregressa.
Iscriviti entro il 28 maggio 2024
I posti sono limitati
I posti letto gratuiti verranno assegnati in ordine di ricezione delle iscrizioni.
Può essere particolarmente stimolante per artistз di ogni disciplina, arteterapeutз, studiosз di antropologia, psicologhз e psicoterapeutз, amanti dei viaggi e per chiunque fosse interessatз a perdersi e trovare tesori.
Piccolo villaggio incastonato tra la montagna e il lago e allo stesso tempo Capitale Europea del Cinema Indipendente 2024, Revine Lago è diventata, negli anni, un crocevia di storie, luogo paradossale, generatore di spazi e immaginari.
Ma come narrare la stratificazione degli spazi in un luogo? E come tenere traccia dell’esperienza soggettiva di essi e di ogni specifico punto di vista?
Le piantine degli edifici, le mappe delle città, le cartine geografiche ci illudono che lo spazio sia qualcosa di pressoché inerte. La modalità “moderna” di relazionarsi ad esso ci ha abituato a considerare l’ambiente in cui ci muoviamo come qualcosa di inanimato e privo di volontà propria. Ma se, entrando in uno stato contemplativo, ci mettiamo in ascolto dell’ambiente, come se fosse un’entità cosciente, la percezione cambia: ci accorgiamo che esso ci risponde. Possiamo così entrare in dialogo con esso e lasciarci guidare lungo traiettorie inaspettate, nascoste tra le pieghe dei luoghi più consueti. Si tratta di affidarsi a ciò che gli antichi chiamavano kairos, il “momento opportuno”, quella modalità del tempo in cui qualcosa di speciale accade. È un modo giocoso per coltivare il nostro rapporto personale e soggettivo con l’Essere di cui facciamo parte.
Su questo binario di indagine si inserisce questo laboratorio che, attraverso pratiche tratte dalle deambulazioni surrealiste degli anni ‘20 e dalle derive psicogeografiche realizzate dai situazionisti negli anni ‘50 e ‘60, si propone di mettere in atto delle sperimentazioni di dialogo con lo spazio, per coltivare la meraviglia e aprirsi alle sincronicità. La deriva sarà dunque lo strumento principale del processo di spaesamento che andremo a ricercare, nella convinzione che è proprio quando ci si perde, che possono emergere nuovi percorsi. La creazione di mappe non convenzionali e resoconti di viaggio ci aiuteranno poi a sviluppare uno storytelling di questi percorsi.
Saranno messi a disposizione materiali per scrivere e disegnare e una handycam Sony HDR-CX405.
Ogni partecipante è comunque invitato a portare con sé eventuali strumenti, attrezzatura o materiali aggiuntivi che intende utilizzare per lavorare al suo progetto. Il laboratorio è aperto a chiunque dai 18 anni in su.
Il workshop si svolgerà il 1 e 2 giugno con questo programma di massima:
1 giugno dalle 11 alle 19
2 giugno dalle 10 alle 19 (con pausa pranzo dalle 13 alle 14)
2 giugno - pizzata di fine workshop (compresa nella quota di partecipazione)
(online)
23 giugno - incontro di restituzione (orario da concordare con lз partecipanti)
La quota di partecipazione è di €80 da versare in anticipo.
I posti sono limitati e verranno assegnati in ordine di ricezione del modulo di iscrizione con relativo pagamento della quota di iscrizione.
Cosa comprende la quota di iscrizione:
. attività con il tutor
. materiali didattici messi a disposizione dai tutor
. pizzata di fine workshop il 2 giugno
. accredito omaggio per il Lago Film Fest (19-27 luglio 2024)
Cosa non comprende la quota di iscrizione:
. strumentazione tecnica (salvo quanto indicato sopra)
. assicurazione
. vitto, salvo quanto specificato sopra
Per agevolare lз partecipanti che vengono da lontano (+50km) l’organizzazione mette a disposizione gratuitamente 4 posti letto (in camere multiple) con cucina condivisa. Per poter beneficiare del posto letto sarà necessario selezionare l’apposita opzione in fase di iscrizione e completare il modello di iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione.
I posti letto gratuiti verranno assegnati in base all’ordine di iscrizione.
Una volta completata l’iscrizione riceverai maggiori informazioni logistiche sul laboratorio.
Per qualsiasi dubbio o richiesta scrivere a info@lagofest.org
LAURA BIANCO
Laura Bianco è un'artista che spazia tra varie discipline. Dopo gli studi di Media Design e Arti Multimediali alla NABA di Milano, ha portato avanti una ricerca che, a partire dall'audiovisivo, e, nello specifico, dal cinema documentario e sperimentale, si esprime oggi attraverso diversi linguaggi: film e video, illustrazione, performance.
Le interessano: le vite degli altri / il mito e il simbolo / i ricordi / i sogni / la stratificazione del tempo negli spazi quotidiani / la stratificazione delle memorie nel corpo / le derive / la sincronicità / tutto ciò che brilla in mezzo al grigio. In ogni processo creativo cerca di perdersi, persegue lo spaesamento e lo stato di flusso, per lasciare spazio alla manifestazione dell'anima. Nel tentativo, forse, di ritrovare, a ripetizione, l'intima connessione tra il quotidiano e l'eterno.
È anche curatrice di rassegne e residenze artistiche di cinema sperimentale e conduce laboratori di arte ed esperienziali per bambini e ragazzi. Ha già condotto laboratori di psicogeografia e storytelling per giovani studenti di scuole d’arte in Svezia, nell’ambito del progetto KonstRazzia (2016-2017).
https://www.laurabianco.com/