Skip links

Rassegna – Riflessi di Primavera: Tra cinema e ambiente 4

DATA:
17 Maggio 2024 – 20:30

LUOGO:
Auditorium delle scuole elementari di Santa Maria – via Celle, 9, Revine Lago

TIPO DI EVENTO
Proiezione cinematografica
Ingresso gratuito
Visione consigliata ad un pubblico adulto

Il quarto appuntamento della rassegna è dedicato al film Tara, diretto da Volker Sattel e Francesca Bertin. Un documentario – quasi inchiesta etnografica – che parla di inquinamento nella città di Taranto.

Benvenuti a "Riflessi di Primavera: cinema e ambiente", la rassegna cinematografica dedicata alla natura, sostenibilità e riflessioni primaverili. Questo viaggio attraverso il grande schermo si propone di sensibilizzare il pubblico su temi cruciali legati all'ambiente, offrendo storie avvincenti che esplorano la bellezza della natura e stimolano la riflessione su sfide ambientali attuali.



Tara
di Volker Sattel, Francesca Bertin
Germania-Italia, 2022, 86'

Trama:
Sacro e profano sono inestricabilmente intrecciati sulle rive del Tara, torrente che scorre a pochi metri dall’Ilva di Taranto. Una comunità si incontra quotidianamente intorno alle acque ritenute taumaturgiche. Tante storie si raccontano sui loro poteri benefici, ma le misurazioni scientifiche non la pensano così, il fiume è inquinato così come tutto il territorio che circonda la fabbrica. A chi credere? All’esperienza empirica tramandata nel tempo, o ai valori raccolti dagli organismi di salvaguardia del luogo?


Le proiezioni cinematografiche non saranno solo momenti di intrattenimento di alta qualità, ma saranno parte integrante di un'esperienza più ampia, in dialogo con il Festival della Primavera. In pochi giorni, il pubblico avrà l'opportunità di immergersi in proiezioni coinvolgenti, laboratori interattivi, incontri di divulgazione e passeggiate, creando così una sinergia completa tra cinema e iniziative dedicate alla primavera.




Proiezioni ad ingresso gratuito.

Per info scrivere a info@lagofest.org

Con un calendario ricco di eventi, residenze artistiche, festival, e progetti formativi, Revine Lago 2024 Capitale Europea del Cinema Indipendente si prefigura come un faro di innovazione e diversità cinematografica. Revine Lago, con il suo paesaggio pittoresco e la sua comunità accogliente, si trasforma così in un crocevia europeo del cinema indipendente, un'esperienza che va oltre lo schermo e raggiunge il cuore di chiunque partecipi.

Un'avventura cinematografica senza eguali, un capitolo fondamentale nella storia del cinema indipendente europeo che verrà celebrato, discusso e ricordato a lungo.

This website uses cookies to improve your web experience.
Explore
Drag