Skip links

Rassegna – Riflessi di Primavera: Tra cinema e ambiente 2

DATA:
4 Maggio 2024 – 21:00

LUOGO:
Parco archeologico didattico del Livelet
Via Carpenè, Revine Lago - Frazione Lago

TIPO DI EVENTO
Proiezione cinematografica
Ingresso gratuito

Il secondo appuntamento della rassegna è dedicato al film L'orto del mondo, nato dal Laboratorio ideato e curato da Giovanni Cioni con Ludovica Fales, Aline Hervé, Saverio Damiani. L'evento – con la partecipazione speciale dei registi Marco Zuin e Marco Schiavon – è anche inserito nel programma di attività del concomitante Festival di primavera.

Benvenuti a Riflessi di Primavera: Tra cinema e ambiente, una rassegna cinematografica che invita tutti a esplorare il connubio tra la settima arte e la natura, dimostrando come il cinema possa diventare uno strumento potente nella promozione della consapevolezza ambientale. Questo viaggio attraverso il grande schermo si propone di sensibilizzare il pubblico su temi cruciali, offrendo storie avvincenti che esplorano la bellezza della natura e stimolano la riflessione su sfide ambientali attuali.



L’ORTO DEL MONDO
un film collettivo di Milena Fiore, Paola Piscitelli, Marco Zuin, Alessandro Penta, Stefania Muresu, Dimi Kazak, Emilio Suraci, Marco Schiavon, Sofia Merelli
con la partecipazione di Giovanni Cioni Italia, Francia, 2023


A proposito del film:
Il laboratorio è stato come un atelier aperto, dove per la prima volta è stato invitato un gruppo di cineasti a fare esperienza del luogo di vita e di lavoro di Giovanni Cioni, un ambiente che si estende tra il cinema e la terra. Ognuno si è lasciato guidare dalla propria ispirazione, trovando spazio per esplorare e creare. Sono stati condivisi progetti in corso o incompiuti, e sono state scambiate idee e suggestioni. L'organizzatore si è presto sentito come un ospite nel proprio habitat, apprezzando l'opportunità di condividere il proprio mondo con gli altri. Ricorda con piacere il momento in cui qualcuno gli disse di voler vivere lì, dove lui abita - e lui rispose: anch'io. Pur essendo una battuta, questa frase porta con sé una verità profonda, che Cioni riconosce nell'esperienza condivisa e nei film nati da essa.


Le proiezioni non saranno solo momenti di intrattenimento di alta qualità, ma saranno parte integrante di un'esperienza più ampia, in dialogo con il Festival della Primavera. In pochi giorni, il pubblico avrà l'opportunità di immergersi in proiezioni coinvolgenti, laboratori interattivi, incontri di divulgazione e passeggiate, creando così una sinergia completa tra cinema e iniziative dedicate alla primavera.




Con un calendario ricco di eventi, residenze artistiche, festival, e progetti formativi, CECI si prefigura come un faro di innovazione e diversità cinematografica. Revine Lago, con il suo paesaggio pittoresco e la sua comunità accogliente, si trasforma così in un crocevia europeo del cinema indipendente, un'esperienza che va oltre lo schermo e raggiunge il cuore di chiunque partecipi.

Un'avventura cinematografica senza eguali, un capitolo fondamentale nella storia del cinema indipendente europeo che verrà celebrato, discusso e ricordato a lungo.


This website uses cookies to improve your web experience.
Explore
Drag