Skip links

Proiezione del film «La Passione» di Carlo Mazzacurati

DATA E ORA:
22 Marzo 2024 – 20:30

LUOGO:
Auditorium delle scuole elementari di Santa Maria – via Celle, 9, Revine Lago

TIPO DI EVENTO
Proiezione cinematografica
Ingresso gratuito

Un film per riflettere sul tema della Passione tra dramma e commedia, in dialogo con la tradizionale rappresentazione che avviene ogni anno a Revine.

La pellicola, presentata alla 67esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, sarà un'esperienza offerta agli abitanti di Revine Lago e in tema con il periodo pasquale. Quest'anno ricorre inoltre il decimo anniversario dalla morte del regista veneto.
Ad arricchire ulteriormente l’evento la proiezione, in anteprima assoluta, di alcune sequenze del primo documentario d’artista prodotto in occasione del Presepe Vivente di Revine. Pietro Spini, uno dei filmmaker, sarà presente per introdurre la proiezione. L’evento è organizzato da Piattaforma Lago e Pro Loco di Revine Lago con il patrocinio dell’amministrazione comunale. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Questa proiezione assume un significato particolare in quanto è da poco ricorso il decimo anniversario della morte del regista padovano Carlo Mazzacurati, uno degli autori più stimati del cinema italiano contemporaneo, il cui lavoro ha lasciato un'impronta indelebile nella cultura cinematografica del Paese.


Trama:
«La Passione», diretto da Carlo Mazzacurati, ci trasporta in una piccola comunità toscana dove il regista romano Gianni Dubois, interpretato da Silvio Orlando, si ritrova a dirigere controvoglia la rappresentazione della Passione di Gesù. In mezzo a una serie di complicazioni e conflitti personali, Dubois affronterà le sfide della vita di provincia, tra cui litigi con gli attori locali, come Abbruscati (Marco Messeri), e tensioni con la star televisiva Flaminia Sbarbato (Kasia Smutniak). Con l'aiuto di Ramiro (Giuseppe Battiston), un ex-galeotto che diventa il suo aiuto-regista, Dubois si trova ad affrontare non solo le difficoltà della produzione teatrale, ma anche le sue proprie crisi interiori. Il film offre uno sguardo autentico e toccante sulla ricerca di significato nella vita e sull'arte di fare cinema, con performance intense e una narrazione coinvolgente che cattura l'essenza della provincia italiana.


REGIA: Carlo Mazzacurati NAZIONE: Italia ANNO: 2010 DURATA: 105′ CAST: Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Kasia Smutniak, Marco Messeri, Giovanni Mascherini, Maria Paiato, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli, Corrado Guzzanti




La Passione di Cristo viene rievocata ogni anno a Revine Lago, ed è diventata ormai un tradizionale appuntamento del periodo pasquale (con più di 80 edizioni). Per riscoprirla attraverso la nuova lente del cinema, avrà luogo una proiezione unica nel suo genere. Si tratta di un film pensato per stimolare riflessioni sul tema della Passione, in un coinvolgente mix di dramma e commedia, in dialogo con la tradizionale rappresentazione che si svolge annualmente a Revine. Ad aprire la serata, ci sarà un’anteprima del girato del videomaker Pietro Spini, che nello scorso periodo delle festività natalizie ha documentato assieme a tre giovani artisti un’altra tradizione di Revine, ovvero il Presepe vivente. Questo progetto si inserisce all’interno del palinsesto di residenze artistiche di Piattaforma Lago. Inoltre, in concomitanza con questa serata, si avvierà una residenza dedicata alla documentazione della rievocazione della Passione che vedrà ospite il videomaker veneto Riccardo Fabris.



Per ulteriori informazioni scrivere a info@lagofest.org

Con un calendario ricco di eventi, residenze artistiche, festival, e progetti formativi, Revine Lago 2024 Capitale Europea del Cinema Indipendente si prefigura come un faro di innovazione e diversità cinematografica. Revine Lago, con il suo paesaggio pittoresco e la sua comunità accogliente, si trasforma così in un crocevia europeo del cinema indipendente, un'esperienza che va oltre lo schermo e raggiunge il cuore di chiunque partecipi.

Un'avventura cinematografica senza eguali, un capitolo fondamentale nella storia del cinema indipendente europeo che verrà celebrato, discusso e ricordato a lungo.



This website uses cookies to improve your web experience.
Explore
Drag