Skip links

Laboratorio – danza e videomaking con Francesca Poglie

DATA:
24-25 Maggio 2024

LUOGO:
Revine Lago

TIPO DI EVENTO
Laboratorio

Due giorni di workshop a Revine Lago per sperimentare nuove modalità di interazione tra il linguaggio del video e quello della danza. La danzatrice, coreografa e curatrice Francesca Poglie e il videomaker Nicola Lunardelli guideranno il workshop pratico di danza e videomaking con approccio site-specific. Se sei unз artstз, unз videomaker, unз creativз attratto dalla scoperta di nuove prospettive, se hai sempre desiderato avere a disposizione uno spazio dove poter sperimentare liberamente e soprattutto se sei curiosз di vedere ciò che può emergere da queste collaborazioni in stile “blind-date”, allora ti stiamo aspettando!

Francesca Poglie e Nicola Lunardelli (che hanno lavorato assieme a diversi progetti di videodanza) vi accompagneranno in quest’esperienza che mira ad esplorare la contaminazione di linguaggi possibili tra danza e video con l’approccio site-specific che da sempre caratterizza i progetti di Piattaforma Lago. Partendo dalla condivisione delle esperienze e delle pratiche artistiche e produttive dei due tutor si danzerà e filmerà in spazi aperti, esplorando e scoprendo gli scorci più suggestivi del piccolo borgo in pietra e il lago di Lago stesso.

Iscriviti entro e non oltre il 18 maggio 2024

I posti sono limitati

I posti letto gratuiti verranno assegnati in ordine di ricezione delle iscrizioni.



Il workshop è aperto a danzatorз e videomaker di qualsiasi età e con qualsiasi livello di esperienza.


Nel caso dellз videomaker sarà necessario essere in possesso dell’attrezzatura per le riprese e montaggio (non importa se attrezzatura professionale o amatoriale, l’importante è che tu abbia batterie e schede di memoria per poter lavorare per due giorni). Nel caso dell3 danzator3 abbigliamento adatto a performare all’aperto con qualsiasi condizione meteorologica.

Il workshop si svolgerà il 24 e il 25 maggio con questo programma di massima:
24 maggio dalle 14 alle 19
25 maggio dalle 10 alle 19 (con pausa pranzo dalle 14 alle 15)
25 maggio - pizzata di fine workshop (compresa nella quota di partecipazione)



I posti sono limitati e verranno assegnati in ordine di ricezione del modulo di iscrizione con relativo pagamento della quota di iscrizione.

Cosa comprende la quota di iscrizione: . attività con i tutor
. materiali didattici messi a disposizione dai tutor
. aperitivo del 24 maggio
. pizzata di fine workshop il 25 maggio
. accredito omaggio per il Lago Film Fest (19-27 luglio 2024)

Cosa non comprende la quota di iscrizione:
. strumentazione tecnica per girare i video
. assicurazione
. vitto, salvo quanto specificato sopra

Per agevolare lз partecipanti che vengono da lontano (+50km) l’organizzazione mette a disposizione gratuitamente 4 posti letto (in camere multiple) con cucina condivisa. Per poter beneficiare del posto letto sarà necessario selezionare l’apposita opzione in fase di iscrizione e completare il modello di iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione. I posti letto gratuiti verranno assegnati in base all’ordine di iscrizione. Una volta completata l’iscrizione riceverai maggiori informazioni logistiche sul laboratorio.
Per info scrivere a info@lagofest.org


TUTOR DEL WORKSHOP


Francesca Poglie è una performer freelance che attualmente vive a Barcellona e lavora fra Spagna, Italia e Germania. Consegue la laurea in Lingue e letterature orientali (ebraico-tedesco) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, per poi dedicarsi alla danza lavorando come ballerina in varie compagnie, teatri e festival Europei. Tra i tanti: Emanuele Soavi Incompany, Staatstheater Darmstadt, Biennale di Venezia, Theater Duisburg, Opera Köln, Teatro Malibran-Fenice, Pfalzbau Ludwigshafen, Köln Alte Feuerwache, Aachen Festival, Theater an der Rott, Bregenzer Festspiele, Spellbound Dance Company. Ha lavorato e collaborato con coreografi quali Emanuele Soavi, Susanne Linke, Johann Kresnik (ruolo principale nello spettacolo Ulrike Meinhof), Didy Veldman, Richard Siegel, Mei Hong Lin, Mauro Astolfi, Ron Howell e Graham Vick's. Per Emanuele Soavi è stata anche assistente alle prove per lo spettacolo “Paradisus”. Ha inoltre lavorato come coreografa nel progetto Recorder Rewrite, Biennale arte 2019 Padiglione Singapore con l'artista Song-Ming Ang. Dal 2015 è curatrice di Lago Dance, sezione danza del Festival Internazionale del Cinema Lago Film Fest. Dal 2020 collabora con la coreografa Roberta Pisu in qualità di performer e assistente presso la Münchner Philharmoniker Gasteig München e Reithalle.

Nicola Lunardelli
Musicista, compositore e videomaker, dal 2012 collabora con il Lago Film Fest nella documentazione video e nella produzione di jingle e brani musicali. Dal 2018 è anche curatore del progetto Lago Original Soundtrack dedicato alle colonne sonore, coordinando le giurie e programmando le masterclass, i concerti e le sonorizzazioni del festival. Ha realizzato videoclip per Steve Saluto, Maria Roveran/Joe Schievano, Francesca Amati. Nell’ambito della videodanza, ha diretto e musicato vari corti con Francesca Poglie, selezionati ai festival internazionali Choreoscope (Barcellona), Dance on Screen (Graz), Environmental Short Film Festival (Istanbul), Dance Days Chania (Creta), MUMVI (Messico), Athens Video Dance Project.

Con un calendario ricco di eventi, residenze artistiche, festival, e progetti formativi, Revine Lago 2024 Capitale Europea del Cinema Indipendente si prefigura come un faro di innovazione e diversità cinematografica. Revine Lago, con il suo paesaggio pittoresco e la sua comunità accogliente, si trasforma così in un crocevia europeo del cinema indipendente, un'esperienza che va oltre lo schermo e raggiunge il cuore di chiunque partecipi.

Un'avventura cinematografica senza eguali, un capitolo fondamentale nella storia del cinema indipendente europeo che verrà celebrato, discusso e ricordato a lungo.

This website uses cookies to improve your web experience.
Explore
Drag