Festival Itinerante di Cinema Sordo – FECS
DATA:
15-16 Giugno 2024
LUOGO:
Revine Lago
TIPO DI EVENTO
Festival
FECS – Festival Itinerante di Cinema Sordo è un’azione/evento nato dalla collaborazione tra giovani ricercatori udenti, Sordi e CODA (Children of Deaf Adults), uniti a realtà sociali e culturali di diverse regioni italiane. Un insieme eterogeneo di proiezioni, talk, performance all’aperto, laboratori e stand espositivi di vari enti legati alla cultura Sorda.
L'obiettivo principale è promuovere l'identità Sorda e la Lingua dei Segni attraverso una gestione sostenibile e collaborativa, diffondendo il discorso sul cinema Sordo in tutta Italia. FECS mira a valorizzare la visione Sorda del mondo, dell'arte e del cinema, riconoscendo la sua inestimabile ricchezza in un contesto dove accessibilità, integrazione e inclusione sono fondamentali per lo sviluppo culturale e sociale. FECS si propone come un luogo in continua evoluzione, celebrando e incoraggiando la passione per il cinema e l'arte e impegnandosi a esplorare il cinema Sordo in modo accessibile a tutti, attraverso la presenza interpreti di Lingua dei Segni e sottotitoli per Sordi.
FECS è un evento unico al mondo che definisce il cinema Sordo come un'arte cinematografica autentica, nata da produzioni Sorde o in collaborazione tra Sordi e udenti. La Lingua dei Segni riveste un ruolo cruciale, poiché da essa scaturiscono la cultura Sorda, l’arte Sorda e, di conseguenza, il cinema Sordo stesso.
SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE DI €15,00
Programma
Sabato 15 giugno 2024
16.00 Esplorazioni artistiche per l’inclusione: Convegno – auditorium della Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo
ci sarà uno spazio dedicato ai bambini
Le attività che seguono si svolgeranno al Parco Archeologico Didattico del Livelet - Revine Lago:
19:00 Corpi sinestesici con Jacopo Tealdi, Daniel Bongioanni, Isabella Moro – Performance site specific di restituzione della residenza
a seguire aperitivo
20:00 Giochi serali inclusivi per bambini curato da CGSI Veneto
20:45 Proiezione per bambini
21:45 Presentazione della prima serata del concorso di cortometraggi
A seguire proiezione di cortometraggi di cinema Sordo
ps: in caso di pioggia l’evento non subirà variazioni
Domenica 16 giugno 2024
11:00 - Visita Guidata accessibile al Parco Archeologico e Didattico del Livelet (interprete LIS)
Le attività che seguono si svolgeranno al Lido di Lago - Revine Lago:
16:30 - Laboratorio di Visual Vernacular curato da Daniel Bongioanni (dai 16 anni)
16:30 - Attività con VLAB per i bambini (dai 3 ai 9 anni)
16:30 - Attività con CGSI per i ragazzi (dai 10 ai 14 anni)
18:30 Appuntamento LIS e piccolo aperitivo – Lido di Lago
21:30 Seconda serata di proiezioni – Lido di Lago
22:45 Votazione del pubblico in diretta e premiazione dei film in concorso: incontro con la giuria - Lido di Lago
PARTY TIME
ps: in caso di pioggia la manifestazione si realizzerà preso l’auditorium della scuola primaria di Revine Lago
A FECS saranno presenti 3 giurati e giurate Sordi provenienti dal mondo dell’arte e del cinema che discuteranno per scegliere il miglior cortometraggio del festival. Al regista del film vincitore verrà dato un premio realizzato dall’associazione di artisti Sordi V-LAB di Bologna, i quali si occuperanno anche di tutto l’aspetto grafico del festival funzionale alla comunicazione.
Altre collaborazioni fondamentali per la realizzazione del festival sono Lago Film Fest, la Pro Loco di Revine Lago, l’Ente Nazionale Sordi (ENS) Veneto e il Comitato Giovani Sordi Italiani (CGSI) Veneto.
Il CGSI, in particolare, farà parte dello staff del festival, che comprenderà giovani appassionati di cinema e arte Sordi e udenti. In questo contesto favorevole al dialogo e all’interazione potranno accrescere le proprie competenze in uno spazio di inclusione e accessibilità.
Al festival verranno proiettati 9 cortometraggi di cinema Sordo con sottotitoli speciali per Sordi e tutti i momenti dialogati saranno resi accessibili grazie alla presenza dell’interprete LIS.
Con un calendario ricco di eventi, residenze artistiche, festival, e progetti formativi, Revine Lago 2024 Capitale Europea del Cinema Indipendente si prefigura come un faro di innovazione e diversità cinematografica. Revine Lago, con il suo paesaggio pittoresco e la sua comunità accogliente, si trasforma così in un crocevia europeo del cinema indipendente, un'esperienza che va oltre lo schermo e raggiunge il cuore di chiunque partecipi.
Un'avventura cinematografica senza eguali, un capitolo fondamentale nella storia del cinema indipendente europeo che verrà celebrato, discusso e ricordato a lungo.