Laboratorio – LIS lingua dei segni e cultura Sorda
DATA:
dal 12 Febbraio al 23 Aprile 2024
LUOGO:
Revine Lago
TIPO DI EVENTO
Corso di sensibilizzazione
Un corso intensivo di 26 ore per promuovere l'apprendimento della Lingua dei Segni Italiana e la partecipazione alla comunità Sorda con docente madrelingua.
Revine Lago – Capitale Europea del Cinema Indipendente è estremamente attenta all'accessibilità e ad evolversi in maniera inclusiva. Per questo, organizza un corso intensivo di 26 ore per promuovere l'apprendimento della Lingua dei Segni Italiana e la partecipazione alla comunità Sorda con docente madrelingua. Le lezioni si articolano in due parti principali: 24 ore dedicate all'apprendimento delle basi della LIS con il docente Sordo Fabio Zamparo e 2 ore di approfondimento sull'inclusione e sulla Cultura Sorda con la ricercatrice Anna Chiara Carlet. Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comunicare con le persone che utilizzano la Lingua dei Segni e per comprendere appieno il mondo della sordità. Le lezioni saranno offerte sia in modalità presenziale che online per garantire flessibilità agli studenti. Il programma include sia lezioni teoriche che pratiche, con l'obiettivo di apprendere il lessico quotidiano, la grammatica, gli aspetti culturali e storici della LIS, nonché le strategie comunicative. Questo corso è particolarmente indicato per coloro che desiderano superare la visione limitata della sordità come patologia e per chi è sensibile alle tematiche della disabilità e dell'accessibilità.
Per info scrivere a info@lagofest.org
Con un calendario ricco di eventi, residenze artistiche, festival, e progetti formativi, Revine Lago 2024 Capitale Europea del Cinema Indipendente si prefigura come un faro di innovazione e diversità cinematografica. Revine Lago, con il suo paesaggio pittoresco e la sua comunità accogliente, si trasforma così in un crocevia europeo del cinema indipendente, un'esperienza che va oltre lo schermo e raggiunge il cuore di chiunque partecipi.
Un'avventura cinematografica senza eguali, un capitolo fondamentale nella storia del cinema indipendente europeo che verrà celebrato, discusso e ricordato a lungo.